Home > Portfolio > Stampa


Portfolio Massimo Bargnesi


Portfolio Stampa


In questa pagina presento i miei lavori di grafico pubblicitario.
Questi lavori sono frutto delle conoscenze acquisite durante il corso di grafica pubblicitaria da me frequentato (guarda la mia pagina Home) e le esperienze‚ tra concorsi‚ colloqui di lavoro e informazioni acquisite attraverso ricerche personali‚ vissute dopo la fine del suddetto corso.
Sotto le miniature potete leggere la descrizione delle varie fasi dei lavori.


Ho inserito‚ per lo stesso tipo di immagine‚ la versione vera e propria‚ il relativo mockup‚ la presentazione dello sviluppo delle idee che mi hanno portato a creare il lavoro finale e un file pdf in cui si trova la versione dell’immagine con i segni di taglio e i crocini di registro‚ pronta per essere spedita allo stampatore.
Qui trovate delle miniature‚ ma se volete guardare l’immagine alle sue dimensioni naturali basta cliccarci sopra.



copertina libro sul Giappone
Fig.1 – Copertina libro
mockup copertina sul libro Giappone
Fig.2 – Mockup copertina libro
presentazione copertina libro sul Giappone
Fig.3 – Presentazione copertina libro

pdf‚ 281Kb


Con questo lavoro ho voluto rappresentare la copertina di un libro ispirato al Giappone soprattutto in tema turistico‚ da qui l’immagine di sfondo ispirata alle bellezze naturali‚ culturali e architettoniche del Paese. Anche il logo simboleggiante la casa editrice è stato realizzato pensando all’argomento turismo: la lettera iniziale‚ la T‚ appare più grande delle altre e l’asta si divide in due in modo da richiamare l’idea di un’architrave sorretta da colonne‚ in riferimento alla cultura dell’antica Grecia‚ la culla della civiltà occidentale e ciò che io vedo come simbolo stesso di turismo . La scritta intera (Turis) poi richiama‚ ovviamente‚ la parola turismo.



poster palestra Jeet Kune Do
Fig.4 – Poster palestra
mock-up poster palestra Jeet Kune Do
Fig.5 – Mockup poster palestra
presentazione poster palestra Jeet Kune Do
Fig.6 – Presentazione poster palestra

pdf‚ 301Kb


Fa parte del mio portfolio anche questo poster sul Jeet Kune Do.
Alle arti marziali viene spesso associato il concetto di yin e yang: ogni cosa ha un suo opposto‚ un concetto creato dall’uomo‚ ma osservando fenomeni naturali.
In effetti‚ in natura esiste‚ già di per sé‚ un qualcosa che è l’opposto di qualcos’altro‚ ovvero l’antimateria‚ formata da particelle con carica elettrica opposta a quelle della materia ordinaria. Il Jeet Kune Do‚ arte marziale ideata da Bruce Lee‚ aspira al raggiungimento‚ da parte di chi lo pratica‚ di una totale capacità di adattamento e‚ quindi‚ di una grande flessibilità mentale‚ in pratica una sorta di stato superiore rispetto alla nostra coscienza. Tutto questo mi porta a dire ciò: praticare quest’arte marziale richiede lo sforzo di andare contro sé stessi‚ di sfidare i propri limiti e‚ a volte‚ la propria natura‚ diventare quindi l’opposto di quello che siamo.



locandina This Is It
Fig.7 – Locandina film
mockup locandina This Is It
Fig.8 – Mockup locandina film
presentazione locandina This Is It
Fig.9 – Presentazione locandina film

pdf‚ 68‚5Kb


‘This is it’ è un film documentario girato attraverso le immagini delle prove di quello che sarebbe dovuto essere il concerto di apertura nel nuovo tour di Michael Jackson. Essendo‚ quindi‚ l’ambiente dei concerti l’anima di questo film‚ la relativa locandina mette‚ innanzitutto‚ in primo piano la posa tipica dell’artista durante le sue esibizioni dal vivo e‚ inserite in essa‚ diverse immagini riguardanti proprio alcuni dei suoi concerti.



logo Nazionale europea
Fig.10 – Logo Nazionale UE
mockup logo Nazionale europea
Fig.10 – Mockup logo Nazionale UE
presentazione logo Nazionale europea
Fig.10 – Presentazione logo Nazionale UE

Essendo un grande appassionato di calcio ho voluto inserire anche questo stemma nel mio portfolio stampa.
Prendendo ad esempio la bandiera dell’Unione Europea‚ ho immaginato il futuro e ipotetico logo della Nazionale europea di calcio.
Adesso sulla bandiera sono rappresentati solamente i 12 Stati fondatori (sotto forma di stelle)‚ ma‚ immaginando in futuro un’Europa unita‚ ho inserito un numero casuale di stelle attorno ad un’unica stella dalle dimensioni maggiori‚ a simboleggiare la poca importanza relativa alla singola realtà rispetto al sentimento di sentirsi parte di un unico‚ grande insieme.
Queste stelle sono racchiuse in un globo‚ il quale ricorda un po’ il pianeta Terra (a rimarcare ulteriormente il tema dell’unità) e viene sorretto dall’acronimo appartenente alla Federazione calcistica di riferimento‚ in lingua inglese. Ciò vuole significare l’importanza data al calcio come fattore aggregante nella storia di questa unione.
Infine il tutto risulta circondato‚ quasi protetto‚ da un anello giallo su cui si può leggere‚ per esteso‚ la denominazione della Federazione (European Football FederationEFF); questo anello di colore giallo rappresenta la speranza di un orizzonte luminoso per l’Europa tutta.



fronte opuscolo negozio di musica
Fig.11 – Fronte opuscolo
retro opuscolo negozio di musica
Fig.12 – Retro opuscolo
mockup opuscolo negozio di musica
Fig.13 – Mockup opuscolo
presentazione opuscolo negozio di musica
Fig.14 – Presentazione opuscolo

pdf‚ 251Kb


Volendo pubblicizzare un negozio di musica‚ ho ritenuto l’espressione più pura di questa all’aperto‚ e non nel chiuso della sala di registrazione‚ poiché essa viene considerata sinonimo di condivisione.
In base a ciò‚ la visione di alcune note viaggianti in cielo mi è sembrata un’immagine appropriata al fine di far arrivare questo tipo di messaggio. In più‚ la musica si compone anche di testi e‚ soprattutto‚ strumenti‚ così‚ nel retro del pieghevole‚ abbiamo una chitarra e un sassofono circondati da due testi (di canzoni in questo caso‚ ma nella realtà potrebbero essere di qualsiasi tipo) a voler indicare il fatto che nel negozio non si vendono solo dischi ma anche strumenti‚ testi con spartiti‚ etc. Inoltre‚ la scritta “Musica Celestiale”‚ unita allo sfondo ‘celeste’‚ trasmette come messaggio la qualità offerta dal prodotto.



Poster Skipass 2016 verticale
Fig.15 – Poster in verticale
Poster Skipass 2016 orizzontale
Fig.16 – Poster in orizzontale
mockup poster verticale
Fig.17 – Mockup poster in verticale
mockup poster orizzontale
Fig.18 – Mockup poster in orizzontale
presentazione poster Skipass 2016
Fig.19 – Presentazione poster

pdf‚ 380Kb   pdf‚ 399Kb


Ho presentato questo lavoro come proposta per un concorso di grafica‚ il quale prevedeva la realizzazione di un poster‚ in verticale e in orizzontale‚ che pubblicizzasse l’edizione 2016 di Skipass‚ il salone del turismo degli sport invernali.
Il poster avrebbe dovuto trasmettere l’atmosfera tipica degli eventi sportivi invernali ma anche un’aria di festa e legare l’evento alla sua anima digitale.

L’immagine‚ nel suo complesso‚ rispecchia i contenuti della fiera e i suoi tratti distintivi.
Come sfondo abbiamo una pista da sci‚ la quale raccoglie in sé‚ allo stesso tempo‚ elementi quali la montagna‚ la neve‚ lo sport‚ il dinamismo e il divertimento‚ nonché àl’emozione data dalla discesa e dalla sua velocità.
I fuochi d’artificio sono sinonimo di festa e sono riferiti non solo alla manifestazione in generale ma anche alla gioia trasmessa dal praticare gli sport sulla neve o anche nel guardare uno spettacolo dal vivo (ad esempio un’esibizione).

Le scritte‚ in particolare quelle centrali‚ danno la sensazione di vivere un’atmosfera di divertimento (grazie anche al loro colore) e di dinamismo (con lo stile italic). L’intera scritta centrale‚ poi‚ ricorda un sole all’orizzonte‚ con lo scopo di indicare una giornata trascorsa all’insegna della felicità e della spensieratezza.
L’immagine digitale sulla neve‚ invece‚ ci trasporta nell’interattività dell’evento.



logo Farmacisti Preparatori
Fig.20 – Logo Farmacisti Preparatori
logo Farmacisti Preparatori bianco e nero
Fig.21 – Logo Farmacisti Preparatori in bianco e nero
mockup biglietto da visita Farmacisti Preparatori
Fig.22 – Mockup logo Farmacisti Preparatori

pdf‚ 65‚2Kb


Pure questo logo per Farmacisti Preparatori (un gruppo di farmacisti che offre servizi‚ cosmetici e integratori) fa parte del mio portfolio stampa di grafico pubblicitario ‚ anche in questo caso si tratta di una proposta per un concorso di grafica‚ il quale prevedeva di realizzare anche una versione in bianco e nero del lavoro presentato.

La scritta FARMACISTI PREPARATORI viene elevata ad una potenza‚ rappresentata dalla tipica croce rimandante al mondo della farmacia e da un microscopio‚ evocativo dell’ambiente scientifico‚ il tutto ad indicare l’eccellenza (scientifica appunto) del marchio.
Sotto la scritta abbiamo una stretta di mani a simboleggiare un rapporto di fiducia‚ in questo caso tra farmacista e cliente; come sinonimo di fiducia abbiamo anche il colore blu‚ così come le forme arrotondate.
Infine il colore verde: risulta essere molto presente in quanto‚ non solo rappresenta l’ambiente farmaceutico‚ ma è anche simbolo di benessere.




Sezione web


Per qualche tempo ho collaborato con Radio Artista Web (oggi Radio Artista)‚ una radio no profit per cui ho realizzato alcune proposte volte ad essere utilizzate quasi esclusivamente sul web‚ per cui ho creato questa sezione all’interno di questa pagina portfolio stampa.


Proposta logo Radio Artista Web
Fig.1 – Proposta 1 logo Radio Artista Web
Proposta logo Radio Artista Web
Fig.2 – Proposta 2 logo Radio Artista Web
Proposta logo Radio Artista Web
Fig.3 – Proposta 3 logo Radio Artista Web
Proposta logo Radio Artista Web
Fig.4 – Proposta 4 logo Radio Artista Web

Queste sono quattro proposte per quello che doveva essere il nuovo logo della radio.
L’indicazione era quella di ripercorrere lo stile metallico della precedente versione; la scritta radio artista web si sviluppa in senso orario e le iniziali al centro vanno lette seguendo questa logica‚ la r è più grande così da richiamare la parola radio‚ mentre il testo in basso si estende normalmente da sinistra a destra.

Le differenze tra le versioni stanno nel colore e stile dei testi superiori e inferiori‚ i primi si differenziano per un colore più chiaro e una luminosità esterna (nelle prime due versioni) rispetto ad un rosso acceso e senza bagliori intorno (nelle ultime due); comunque in entrambi i casi vive l’intenzione di richiamare‚ almeno in parte‚ l’idea dell’incandescenza – insieme ai colori delle tre lettere centrali.
I secondi (le scritte inferiori)‚ invece‚ richiamano un effetto rilievo (proposte 1 e 3) e un effetto fuoco/incandescente (proposte 2 e 4) in accordo con lo stile metallico dello sfondo.


Proposta copertina pagina facebook Radio Artista Web
Fig.5 – Proposta 1 copertina pagina facebook Radio Artista Web
Proposta copertina pagina facebook Radio Artista Web
Fig.6 – Proposta 2 copertina pagina facebook Radio Artista Web

Questi due lavori riguardano un’immagine di copertina per la pagina facebook.
Ho cercato di dare risalto alla prima parte del nome‚ mettendo in primo piano una radio degli anni 80 – visto che oggigiorno‚ con tutte le nuove tecnologie che abbiamo a disposizione‚ questa può essere vista come qualcosa di obsoleto – e una più moderna – poiché comunque fa ancora saldamente parte della nostra vita di tutti i giorni – e sullo sfondo‚ ma non solo‚ schizzi di colore che richiamano l’opera di un artista. Anche il titolo in alto è molto colorato.


Massimo Bargnesi Grafico Pubblicitario